un mondo migliore di come l’abbiamo trovato
Seguendo questo bisogno già da diversi anni abbiamo adottato tecniche rispettose per l’ambiente come le lavorazioni ridotte, che riducono l’impiego di carburante di almeno un 20% e l’agricoltura di precisione, che permette di ottimizzare l’impiego di fertilizzanti, secondo i reali fabbisogni delle piante, somministrandoli in relazione alle caratteristiche del terreno e a quanto sono realmente in grado di assorbire, evitando inutili sprechi.
Fertilizzante naturale
Abbiamo iniziato a produrre fertilizzante in modo naturale con l’aiuto delle piante, mediante la tecnica dei “sovesci di leguminose”, utilizzando la loro capacità naturale di fissare l’azoto atmosferico.
Protezione della fauna
Abbiamo creato zone rifugio per la fauna modellando le nostre risaie lasciandone inerbiti i perimetri e creando nei campi fossetti allagati per la preservazione delle rane.
Energia pulita
Abbiamo infine installato un impianto di pannelli fotovoltaici sul tetto dell’azienda, con una capacità produttiva di 55 KWp di energia pulita e un risparmio annuo di 38500 kg di immissioni di CO2 in atmosfera.